Radioamatori

I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.

Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL. 

Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.


Diventare radioamatori

Se sei interessato a diventare radioamatore ti consigliamo di visitare il sito principale dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Il nostro sito nazionale riporta tutte le informazioni utili e i documenti necessari per presentare la domanda. Di seguito il collegamento alla pagina specifica.


Corsi di preparazione all'esame ministeriale

Tutte le Sezione ARI dell'Emilia Romagna organizzano ogni anno dei corso di preparazione all'esame per il conseguimento della patente da radioamatore. 

Di norma, il Ministero predispone due sessioni di esame, in primavera e in autunno. I corsi di preparazione hanno lo scopo di fornire le basi di elettronica, elettrotecnica e di regolamenti che sono richieste per ottenere la patente da radioamatore.

 

Si invitano gli interessati a richiedere informazioni a riguardo alla Sezione ARI più vicina. L'elenco delle sezioni ARI dell'Emilia Romagna e relativo siti internet è consultabile alla pagina delle Sezioni.

Corsi attivi nelle Sezioni

ari fidenza

La sezione di Fidenza organizza il Corso Radioamatori 2018.

Da mercoledì 28 febbraio 2018,

ore 21:00 - per 20 lezioni serali


ARI Parma

La sezione di Parma organizza il Corso Radioamatori 2018.

Dal 23 gennaio 2018 sino a giugno,  

ogni martedì dalle 18 alle 20


ari parma

La sezione di Parma organizza il Corso CW 2018.

Da mercoledì 10 gennaio

per 28 lezioni, ore 21


ari bologna

La sezione di Bologna organizza il Corso Radioamatori 2018.

Dal 12 gennaio 2018 sino a maggio

due lezioni settimanali dalle 20:30 alle 23:00


ari reggio emilia

La sezione di Reggio Emilia organizza il Corso Radioamatori 2018.

Dal 16 gennaio sino a giugno

ogni martedì dalle 21 alle 23